Fateci uscire


Mercoledì 27 maggio 2009 alle ore 12:00 l’aula cogestita Filol8 dell’Università della Calabria sospenderà la didattica per lasciare spazio ad un seminario sulla libertà d’informazione e di espressione.
L’iniziativa cade in una fase particolarmente delicata della vita politica della nostra Università.
Il 14 maggio scorso il magnifico rettore Giovanni Latorre ha inviato sul Ponte Bucci tre volanti dei Carabinieri più due vetture di militari in borghese. Scopo dell’azione: impedire lo svolgimento di un seminario, organizzato dai movimenti studenteschi nell’aula cogestita "Zenith", adducendo come motivazione il sospetto di un tentativo di occupazione che non è mai avvenuta. Uno dei tanti casi di processo – sommario e preventivo  – alle intenzioni, attraverso cui si è cercato di mascherare una vera e propria azione di repressione del pensiero critico.
A distanza di una settimana esatta (giovedì 21 maggio) le forze dell’ordine hanno notificato, a tre studenti dell’Unical e due attivisti della Città di Cosenza, una denuncia per "radunata sediziosa" e "resistenza a pubblico ufficiale" in seguito alla pacifica manifestazione di protesta contro l’inaugurazione dell’Anno Accademico, svoltasi il 15 gennaio alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e di una pletora di politici e prelati giunti da tutta la regione.
Riteniamo sia molto importante parlare di libertà di espressione – intendendo per tale anche e soprattutto il diritto di esprimere liberamente il proprio dissenso – in un Ateneo in cui il rettore governa a colpi di statuto, favorendo il consolidarsi di poteri baronali e pratiche politiche al quanto discutibili. Non ultima la convenzione stipulata tra l’Università della Calabria e il quotidiano "la Gazzetta del Sud", che di fatto ha portato alla soppressione dell’ufficio stampa dell’Ateneo, affidando ad una sola testata locale le comunicazioni "propagandistiche" inerenti le attività universitarie.
Il Collettivo "Filol8 – AzioniManifeste", promuove invece la libera circolazione dei saperi e il diritto di fare informazione in maniera libera e plurale.
Per questa ragione si è deciso di aderire alla campagna "Fateci uscire", lanciata dal quotidiano nazionale "il manifesto", estendendo l’invito ai direttori delle maggiori testate giornalistiche della nostra regione, che quotidianamente riportano le cronache relative al nostro Ateneo, senza prestarsi ad esercitare mera opera di propaganda commerciale.
Nel corso del seminario interverranno: Gabriele Polo (codirettore de "il manifesto), Paolo Pollichieni (direttore di "calabria ora"), Matteo Cosenza (direttore de "il Quotidiano della Calabria), Paride Leporace (direttore de "il Quotidiano della Basilicata").
Tutte le persone che popolano, quotidianamente, l’Università della Calabria sono invitate a partecipare all’incontro.
 

Comments are closed.